Dopo il diploma di maturità scientifica mi sono iscritto alla facoltà di Psicologia dell’Università di Padova dove ho ottenuto la laurea con una votazione finale di 110/110 con lode, discutendo una tesi sperimentale sulla comprensione del linguaggio figurato nelle persone con sindrome di Down.
Ho svolto il tirocinio post-lauream al Laboratorio di Scienze Cognitive della Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia conducendo ricerche sperimentali sul linguaggio presso il Centro Disturbi Cognitivi di Albinea.
Terminato il tirocinio, ho superato l’esame di stato e mi sono iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (Sez. A, n. 4066).
Ho quindi proseguito la collaborazione con il Laboratorio di Scienze Cognitive svolgendo attività di ricerca.
Ho conseguito un Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Padova e per un anno ho collaborato con il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.
Successivamente ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia con il massimo dei voti presso Studi Cognitivi, scuola di specializzazione diretta da Sandra Sassaroli. Nel frattempo ho collaborato per 4 anni con il reparto di Psicologia Clinica dell’ASL di Carpi.
Ho lavorato per dieci anni nell’ambito della disabilità cognitiva e dal 2013 svolgo attività psicologica e psicoterapeutica in regime di libera professione.
Continuo ad aggiornarmi e formarmi costantemente, in particolare nell’ambito delle terapie cognitivo comportamentali di ultima generazione ed in particolare mi sono specializzato nella Acceptance and Commitment Therapy (ACT), grazie alla formazione fornita dai professionisti di ACT-Italia, l’associazione italiana per lo sviluppo e la diffusione dell’ACT in Italia.
Nel 2013 ho, inoltre, incontrato la mindfulness, con la quale ho sviluppato un rapporto di sempre maggiore intimità facendola diventare parte della mia vita quotidiana. Ho quindi frequentato il training professionale per diventare istruttore di mindfulness presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness), sotto la guida di Antonella Comellato e Fabio Giommi. Ora conduco corsi per la riduzione dello stress e della sofferenza basati sulla mindfulness (MBSR) a Reggio Emilia e a Parma.